Ho deciso di scrivere questo articolo dopo che il post di Instagram ha ricevuto una marea di commenti. Quando riscontro l’interessa della mia Co.Moonity verso una tematica ben precisa è doveroso per me dare tutti i dettagli qui nel mio spazio al naturale. Percorso di consapevolezza: questa è la Naturopatia. La pianta lunare è collegata all’archetipo Luna attraverso la sua caratteristica morfologica. Noi donne siamo tutte archetipo Luna, come ribadisco sempre durante il corso di Lunologia. Ma quale realmente ti potrebbe servire per sostenere il tuo segno zodiacale e quindi la tua costituzione energetica?

Che cosa sono le Piante Lunari?

Tutte le piante lunare sono ricche di fluidi e molte contengono sostanze che agiscono proprio su tutti i liquidi del nostro corpo. La luna è elemento Acqua, quindi anche emozioni, riflessioni, intuizione. Hanno fiori grandi, profumati e bianchissimi e alcune varietà si chiudono di notte davanti alla Luna, come una sorta di inchino.
La Luna, nel suo transito attraverso le costellazioni, conferisce particolari caratteristiche ai vari tipi di piante e le infonde di virtù magiche. Del resto la luna è archetipo della Madre: nutre e protegge! Le caratteristiche delle piante lunari sono quelle di essere raffreddanti (depurative), lenitive, emollienti; governano i liquidi corporei, la digestione e gestiscono anche il nostro prana. Ci donano quindi armonia, agiscono sul sistema nervoso, ci rilassano, ci riappacificano e ci donano magia. Nelle piante avviene un’alchimia perfetto con mamma Luna

Ho studiato a fondo queste piante, mi servivano per un progetto che ancora devo mantenere segreto. Continua a seguirmi sui mie canali social Instagram e Facebook, sarai sempre aggiornata.

Le piante lunari sono precisamente 12, tante quante le costellazioni. Ad ogni pianta ho deciso di abbinare un segno zodiacale. Avendo negli anni approfondito le costellazioni ho notato che tante caratteristiche delle piante rispecchiano le costituzioni energetiche dei nostri segni. Continua a leggere e scopri la pianta lunare che ti rappresenta.

Piante Lunari e i Segni Zodiacali

Ariete

Spesso poco concentrato, si lascia condizionare da ansia e impazienza e ostenta sicurezza e tenacia. Il carattere dell’ariete, così aperto e sincero, spaventa un po’ gli altri segni per la sua impulsività. Nonostante ciò, sa essere molto sensibile e amorevole. La sua energia è straripante e combatte per raggiungere i suoi obiettivi.

Pianta lunare associata Canfora
Il suo estratto cristallino placa gli istinti e l’impulsività che ti contraddistinguono; stimola ad un’elevazione più spirituale del tuo io. Il suo estratto è molto apprezzato per la preparazione di incensi divinatorie e per allontanare le vibrazioni negative

Toro

Sentimentale, fedele, conservatore, devoto e un pelo egocentrico. il Toro evita complicanze. E’ un segno molto stabile ed è presente molta testardaggine. Il Toro sa dare calore ed amore a chi gli sta vicino, ma è altrettanto egoista.

Pianta lunare associata Ninfea
Questa bellissima pianta acquatica è molto amata dalle divinità lunari questo perché vanta di avere tutta la sua protezione. Tu elemento terra hai bisogno di una pianta così ricca di Acqua di cui hai bisogno. Questa pianta di dona più morbidezza, ti eleva ad una dimensione meno terrena, a farti vivere una vita più leggera. Ti basterà annusare il profumo del suo fiore per trovare una via di fuga ed elevarti ad una dimensione più spirituale

Gemelli

Simpatici, socievoli, comunicativi. Si interessano alle opinioni altrui ma rimangono spesso del loro parere. Ragionano molto rapidamente e sono troppo impazienti di conoscere tutto e in fretta. Sono in grado di fare più cose rispetto a quelle che stanno pensando. La libertà è qualcosa che il nato sotto il segno dei Gemelli non potrà rinunciare mai.

Pianta lunare associate Mirra
Le sue fumigazioni sono stimolanti per amplificare le vibrazioni positive, la creatività e soprattutto per la purificazione. Per una persona così in movimento, veloce e libera è bene avere un ambiente sempre purificato. A volte fai fatica a riflettere, calarti dentro di te, ti fai assalire dall’impulso (a volte collerico) e meglio che l’ambiente dove passi più tempo sua carico di vibrazioni positive

Cancro

Si culla spesso nei ricordi del passato, soprattutto della sua infanzia. Persona dolce, gentile, disponibile. Questo è il segno della maternità, della tenacia, del sentimento profondo, della malinconia e della irascibilità. Le persone di questo segno sono molto emotive e munite di uno spiccato senso di protezione verso il proprio nucleo familiare

Pianta lunare associata Iris
Un fiore molto resistente; dalla sua radice si ricava una preziosa polvere dal profumo talcato che si utilizza nella magia ma anche nelle terapie. Allontana presenze negative guarisce le malattie di origine nervosa, pacifica lo stomaco. Bruciarne una piccola quantità prima di dormire favorisce addirittura i sogni

Leone

Brilla di luce propria. Ha bisogno di esercitare un continuo controllo su stesso e a volte anche sugli altri. Il Leone è il segno del potere. Denota volontà e determinazione unite a gentilezza e luminosità. Questo segno ha un ego fortemente pronunciato che tende ad eccellere in ogni circostanza.

Pianta lunare associata Datura
Tipica delle streghe è una pianta molto bella ma anche molto velenosa conosciuta anche come erba del diavolo. Tu Leone devi esercitare al meglio il tuo potere. Attenzione: l’assunzione di qualsiasi parte della pianta è tossica. Utilizza questa erba nella tua visualizzazione per caricarti di forza e scacciare il male. Tu devi portare il sole. Guardala osservala tutte le volte che il controllo domina le tue emozioni

Vergine

Perfetti organizzatori e autocritici per natura necessitano di ordine e precisione. Non riescono a stare con le mani in mano. Devono imparare a moderare il loro senso critico che li porta ad essere insoddisfatti di tutto e tutti. Il Vergine è modesto, ha buon senso ed è malinconico, un po’ in difetto di fantasia si riscatta con l’ambizione ma difficilmente accetta l’opinione altrui. 

Pianta lunare associata Gardenia
Simbolo della gentilezza e della lealtà. Spesso adoperata per il suo alto potenziale di vibrazioni spirituali benefiche durante la meditazione o i riti di guarigione. E’ una pianta che vuole stare in una posizione ben illuminata ma ombreggiata e lontana da correnti di aria… non ti ci rispecchi tu Vergine? I boccioli della gardenia sono freschi e hanno un importante potere guaritore. I petali secchi invece sono efficaci negli incensi usati durante rituali d’amore.

Bilancia

In continua ricerca di armonia ed equilibrio la Bilancia ha bisogno di un ambiente sereno per maturare e migliorare. Chi appartiene a questo segno sente un innato desiderio di svago e di pace. Il segno della Bilancia è un po’ pigro, ama i complimenti, gli piacciono le comodità.

Pianta lunare associata Mughetto
Secondo la tradizione questi fiori vengono utilizzati dal popolo fatato per brindare quando festeggiano nei boschi; il suo profumo accresce la creatività e stimola la memoria porta alla luce parti del nostro inconscio. La pianta per ritrovare unione, tranquillità senza troppi sforzi. Utilizzano per questi scopi come un talismano.

Scorpione

Sempre al centro dell’attenzione, pieni di risorse, profondi, seri ed hanno un forte magnetismo fisico che attira le persone come la Luna attira le maree. Riesce con arguzia e intelligenza a mantenere vivo l’interesse nei suoi confronti, anche se ogni tanto sa ferire con la sua lingua tagliente. . Sono spesso autoritari e possiedono la capacità di scoprire il punto debole degli altri. Nel caso diventaste nemici di uno Scorpione, fate attenzione, perché egli aspetterà il momento opportuno per attaccarvi.

Pianta lunare associata Agnocasto
Utilizzato come rinfrescante. È un rilassante, ha un effetto distensivo. Serve per rimanere attivi e concentrati e non disperdere le energie. Tu ne hai tante, così come le emozioni e l’intuito ma devi rimanere centrato. Questa pianta aiuta addirittura alleviare i dolori del ciclo mestruale; puoi utilizzarlo nelle tue tisane ma anche durante le tue pratiche mistiche.

Sagittario

Sereno, ottimista e quando serve audace è sempre alla ricerca della felicità. La loro esistenza è ricca di cambiamenti ed eccitazione. I nati sotto il segno del Sagittario sono pieni di fiducia, felici, allegri e molto schietti (a volte troppo)

Pianta lunare associata Gelsomino
L’inebriante profumo di questo fiore rende il gelsomino un ingrediente fondamentale negli incantesimi d’amore e di guarigione. Dona serenità e placa quel fuoco che a volte può esplodere in te. Il fiore fresco messo in un sacchettino color argento attrae abbondanza e armonia

Capricorno

E’ dotato di una straordinaria capacità di concentrazione e sintesi. In lui la ragione ha sempre la meglio su paure e incertezze. I nati sotto il segno del Capricorno sono notoriamente dei grandi diplomatici. Sanno essere responsabili, ma anche materialistici e spesso pessimistici.

Pianta lunare associata Papavero
Ha proprietà calmanti e stimolano addirittura i sogni profetici È il fiore dell’amore dell’abbondanza e i suoi petali rappresentano la parte dell’anima più delicata. Le capsule del papavero essiccate portano ricchezza e abbondanza di qualsiasi natura. Per natura un segno terreno dalla grande anima che fatica a far emergere.

Acquario

Le qualità migliori proprie di questo segno sono senza dubbio l’intelligenza e l’immaginazione, che gli permettono di raggiungere i propri obiettivi. Gli Acquario sono onesti e fedeli: è questo il segno degli ideali umanitari e della fratellanza. La permalosità è peculiare del segno.

Pianta lunare associata Lunaria
Dove cresce questa pianta ci sono solo vibrazioni positive; se devi proteggerti da spiriti e folletti un po’ dispettosi piantala nel tuo giardino; l’aspetto tondeggiante e dei suoi fiori ricordano proprio la luna piena amplifica e protegge. Tu non ami molto le persone “dispettose”, quelle che non giocano in maniera onesta ma dato il tuo forte senso umanitario rischi di circondarti anche di questi.

Pesci

Quando si tratta di emozioni intense sono euforici e i pesci vivono di passioni e interessi. Ha però una spiccata propensione a sfuggire da ogni difficoltà. Questo fa sì che viva in un mondo tutto suo, fatto di intuizioni e sensibilità, tali però da impedirgli di affrontare le verità ed essere concreto .

Pianta lunare associata Giglio
Questo fiore candido favorisce la veggenza e la medianicità. Se devi risolvere questioni di amore, o qualsiasi problema, invece di fuggire prova a fare un amuleto con il bulbo della pianta da portare al collo. Preparalo quando la luna si trova a transitare nel segno della bilancia!

Grazie per aver letto il mio articolo e spero di trovarti ancora qui nel mio spazio al naturale.
Ah! Ricordati di risplendere di magia