Giorno 4: MANGIA CONSAPEVOLMENTE

DURATA 24 ORE

L’Alimentazione è alla base della salute e del benessere. Per questo nel mio spazio al naturale dedico un’area solo per questo tema. Qui nel blog trovi tanti articoli sulla depurazione che ti invito a leggere se non lo hai ancora fatto.

Un periodo di depurazione è il segreto della buona salute. Se non si depurasse mai l’organismo si verificherebbe un sovraccarico di scarti metabolici e di tossine che andrebbe ad influire negativamente sulla salute di corpo mente e spirito e quindi sul nostro benessere. Durante la depurazione il sistema digestivo si mette a riposo.

In questo modo il corpo tende a prendere l’energia di cui ha bisogno dai depositi che diversamente non utilizzerebbe, smuovendo quindi accumuli di lipidi contenenti le tossine, che a loro volta saranno eliminati dagli organi emuntori, ovvero il fegato, la pelle, i polmoni, i reni e i vasi linfatici.

L’obiettivo è semplicemente quello di far lavorare di più e meglio gli organi preposti alla depurazione e aiutarli così ad eliminare le tossine che altrimenti ristagnerebbero nel nostro organismo.
Ricordiamoci sempre che alimentandoci nel modo corretto avremo benefici a lungo termine. E’ importante tenere bene a mente che l’intestino è il nostro secondo cervello (In-Testa)

Prova a dedicare 24 ore alla tua depurazione, il giorno dopo ti sentirai già molto meglio, te lo prometto!

PRIMO PASSO


Prepara il giorno prima questa acqua detox ai cetrioli, limone e menta da bere durante l’arco di queste 24 ore depurative.

Ingredienti
1 CETRIOLO
1 LIMONE
10 FOGLIE DI MENTA
10 GRAMMI DI ZENZERO FRESCO
1,5 LITRI DI ACQUA

Procedimento:
Metti la frutta e la verdura tagliata a tocchetti in una caraffa. Lascia in frigo per 24h. Appena ti alzi bevi 1 bicchiere di acqua tiepida con un po’ di limone. Attendi 20 minuti prima di fare colazione


UNA GIORNATA DI DEPURAZIONE

Colazione: 1 tazza di caffè di cicoria con 1 fetta di pane di farro + marmellata biologica (senza zuccheri aggiunti) + 1 mela

Spuntino: 1 frullato di ananas/spinaci freschi (1 pugno) preparato con un pezzettino di zenzero, succo di mezzo limone, e un bicchiere di acqua. In alternativa potete mangiare 2-3 fettine di ananas

Pranzo: Sedano e finocchio condito con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, aceto di mele.
Riso rosso o riso nero condito con Radicchio Rosso e 1 cucchiaino di olio a crudo.

Spuntino: 1 yogurt bianco con 1 cucchiaino di semi di zucca

Cena: Pinzimonio di verdure crude.
Salmone al forno con crosta di zenzero (ti lascio il link per vedere la riccetta). Zucchine grigliate condite con 1 cucchiaino di olio di oliva e limone.

Dopo cena: Tisana rilassante. Puoi prepararla con 5 grammi di camomilla e 5 grammi di tiglio. Dopo aver portata a ebollizione, versa l’acqua calda sui fiori essiccati e lasciare in infusione per 10 minuti.

Ti invito a scaricare la mia brochure che trovi nella home: ci sono tanti consigli per te!

Concediti 8 ore di sonno.