Oggi voglio parlarti di un fenomeno astrologico molto affascinante, uno di quelli che ritengo essere i più importanti di tutto l’anno perché qualcosa di fondamentale nelle nostre priorità inizierà a cambiare. Negli ultimi 18 mesi abbiamo avuto il Nodo Nord in Toro e il Nodo Sud in Scorpione. Questo ciclo sta giungendo però al termine, dato che il 17 luglio 2023, in corrispondenza della luna nuova in Cancro, il Nodo Nord si sposterà in Ariete e il Nodo Sud si sposterà in Bilancia. Prepariamoci ad un nuovo viaggio che terminerà il giorno 11 gennaio 2025. Se sei interessata ad intraprendere un viaggio evolutivo dentro di te, utilizzando le energie delle stelle e della luna ti consiglio di abbonarti ad Intento, costa come un caffè al mese, guarda qui.

Cosa sono i nodi lunari?

In astrologia, i nodi lunari sono considerati punti significativi che influenzano l’energia e il percorso di vita di una persona. Sono spesso associati a temi karmici e a lezioni che ognuno di noi deve imparare durante il suo cammino. Il nodo nord è considerato un punto di crescita, un’area in cui si possono sviluppare nuove competenze e potenzialità; il nodo nord è la strada meno praticata ma quella più utile per nutrire e coltivare le qualità che rappresentano il modello opposto da quello dal quale arrivi. Il nodo sud rappresenta le abitudini e i comportamenti che devi superare per progredire; il nodo sud sta ad indicare il luogo dal quale arrivi, quel punto in cui risiedono tutte le abitudini che l’anima ha conservato dalle esistenze passate. Quel luogo in cui ti senti sicuramente al sicuro ma che rischia di trattenerti, impedendoti di evolvere.

Dall’Asse Toro-Scorpione all’asse Ariete-Bilancia

Fino ad ora, i nodi lunari si sono trovati nel segno del Toro e dello Scorpione, portando con sé un’energia intensa e profonda. Il Toro rappresenta la stabilità, la sensualità e la materialità, mentre lo Scorpione simboleggia la trasformazione, l’intensità emotiva e il mistero. Questo periodo ha portato cambiamenti profondi nelle nostre vite, spingendoci ad affrontare le nostre paure più grandi e a rivelare la nostra vera essenza. Cosa è accaduto nell’ultimo anno e mezzo? Di cosa ti sei liberata?

L’invito di questo asse lunare era liberarsi da situazioni dove non ti sentivi riconosciuta per ciò che sei davvero, liberarsi da atteggiamenti non autentici, da situazioni nelle quali dovevi fare buon viso a cattivo gioco. Liberarti da dipendenze emotive, rapporti basati su “cosa pensano gli altri” e non su “come ti senti tu”.

Ora con il cambio dei nodi abbraccerai nuove energie. Il passaggio da Toro-Scorpione ad Ariete-Bilancia porterà un cambiamento significativo nel tuo modo di affrontare la vita. L’Ariete è un segno di fuoco che rappresenta l’iniziativa, la passione e la vitalità, mentre la Bilancia simboleggia l’equilibrio, l’armonia e la collaborazione.

Il nodo lunare in Ariete-Bilancia ti invita a trovare un equilibrio tra l’essere te stessa, perseguendo i tuoi obiettivi e ascoltando le tue esigenze, e l’essere in relazione con gli altri, coltivando l’armonia e la bellezza. Attraverso l’esplorazione di questi temi, puoi crescere e sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue relazioni. Questo nuovo ciclo dei nodi lunari ti invita a essere più audace e coraggiosa nel perseguire i tuoi obiettivi.

Quali opportunità ti regala questo cambio dei nodi lunari?

Questo cambio dei nodi lunari ti offre l’opportunità di crescere e di evolverti come individuo. Ti stai muovendo verso la tua indipendenza, la tua autenticità senza ricercare nell’altro la parte di te mancante. Ci sarà una voglia di intraprendere progetti per esaltare la tua personalità a discapito di quel bisogno di appartenenza che finora hai ricercato.

  • Potranno saltare relazioni;
  • Potresti ritrovarti a far fronte a conflitti che finora avevi ignorato e che magari riguarderanno proprio l’infanzia, l’adolescenza;
  • Potranno emergere alcuni condizionamenti che si sono manifestati nelle relazioni che oggi ti trovi a vivere;
  • Potranno nascere relazioni;
  • Potranno trasformarsi delle relazioni;
  • Potrai far risplendere la tua Magia.

Sei chiamata adesso a bilanciare la tua determinazione e la tua passione con la consapevolezza delle tue relazioni e dell’ impatto che hai sugli altri. Questo periodo ti incoraggia ad abbracciare il cambiamento, a credere nelle tue possibilità, dare priorità a te stessa. Sarà un lungo periodo in cui ti accorgerai che Amare non è attaccamento, dipendenza, paura di perdere l’altro, paura di perdere la casa, le abitudini… Tutte le volte che ti ritrovi a dire o a sentirti dire “io per te ho fatto questo e quello” o cose come “e io che ho rinunciato a così tante cose per te” sappi che non è amore. L’amore non si misura, non si quantifica. L’amore si fa. Questo se non lo hai ancora compreso, in questi lunghi mesi, in un modo o nell’altro, lo comprenderai.

Come sopravvivere a questo transito

Prenditi un momento per riflettere su come puoi applicare queste nuove energie nella tua vita quotidiana.

  • Cosa è che non mi permette di esprimere a pieno me stessa?
  • Cosa posso fare per essere più audace e assertiva nel perseguire i miei sogni?
  • Come posso trovare un equilibrio tra le mie priorità, i miei bisogni e quelli degli altri?

Mi sento di consigliarti di prenderti del tempo per riflettere su te stessa. Puoi fare un elenco delle tue qualità, dei tuoi punti di forza e dei tuoi successi passati. Ricordati di tutte le sfide che hai superato e delle esperienze meravigliose che hai vissuto, ritrovale nel cassetto dei tuoi ricordi.

Fai cose che ti rendono felice: trova attività che ti appassionano e che ti fanno sentire bene. Fai anche qualcosa che non hai mia fatto e che hai sempre pensato di non essere capace di fare: sfida te stessa.

Prenditi cura di te mangiando in modo sano, dormendo a sufficienza, facendo esercizio fisico regolare e cercando attività che ti aiutino a rilassarti e a connetterti con la magia.

Adesso più che mai sentirai il bisogno di costruire un nuovo nido, il tuo nido dove poter rispondere di magia! La luna nuova in cancro, moti retrogrado, il cielo non sta scherzando e tu sei pronta? Per affrontare questo viaggio io ti ricordo che c’è Intento, scoprilo qui

🌟A presto

Tiziana