Se da fine agosto ad oggi abbiamo fatto i conti con il ristabilire ordine, efficienza, pulizia nella nostra vita, ora siamo invitati all’armonia. La Stagione della Bilancia ha il compito di riportare pace e farci ricercare equilibrio interiore. Mettere l’attenzione all’amore: amare se stessi, per poter amare meglio gli altri.

Dopo esserci dedicati all’ordine, al decluttering, ad un graduale rientro (te ne ho parlato qui) ora è tempo di ritrovare l’equilibrio, mettere la nostra attenzione sull’amore; portare la nostra consapevolezza non solo su come possiamo essere sani ed equilibrati, ma anche su come possiamo creare connessioni sane ed equilibrate con gli altri. Di questi tempi credo sia una stagione da vivere appieno.

Come affrontare la stagione della Bilancia

La stagione della Bilancia coincide con l’equinozio di autunno: un periodo dell’anno molto significativo per via del raccolto e della vendemmia. Per questo siamo invitati a riconoscere l’ABBONDANZA come stato naturale dell’essere.

L’energia di questo cielo è pacata, giusta, equilibrata, elegante. Del resto questo segno ha un bisogno estremo di portare armonia, un’armonia estetica, nella bellezza, e interiore, nell’amore. Siamo nella stagione del segno rappresentato da Venere, il piacere e l’amore in tutte le sue forme.

Consigli per la Stagione della Bilancia

  1. focalizzati su ciò che hai e non su ciò che ti manca;
  2. coltiva il silenzio: ascolta ciò che sta cercando di venire fuori
  3. scrivi il tuo diario della bellezza: mettendo così nero su bianco le tue gioie e le tue preoccupazioni
  4. dedicati ad attività che ami, sviluppa il tuo talento: se non puoi farlo nel tuo lavoro trova un hobby creativo
  5. liberarti delle co-dipendenze che siano emotive e/o lavorative
  6. self care: importante sentirti bella! Importante esprimere la tua femminilità
  7. metti SANI confini: supporta te stessa senza dover sempre compiacere gli altri

Salute e Benessere

Il glifo del segno della Bilancia rappresenta una linea orizzontale, che indica la staticità, con al di sopra un tratto ricurvo che ricorda un’omega greca, lo slancio tra passato e futuro, i rapporti con gli altri. Il fatto che i due tratteggi siano uguali esprimono l’equilibrio, lo stesso che adesso avremo tra il giorno e la notte.

L’organo associato alla Bilancia è Reni e Surreni. Quelli che regolano l’omeostasi, ovvero la condizione fisiologica che deve essere mantenuta costante in un organismo. EQUILIBRIO. Per mantenere questo equilibrio, il rene, attraverso l’urina, elimina i prodotti di rifiuto del metabolismo. Quello che poi abbiamo necessità di fare anche a livello sociale: perdere alcune delle nostre istanze più egoistiche per approdare al connubio con l’altro.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il Rene è sede della nostra energia vitale, la volontà, la forza vitale, la fiducia nel mondo e in noi stessi. I Reni sono associato all’acqua e nell’Acqua c’è l’Io. Se siamo in EQUILIBRIO, quell’equilibrio di cui questa stagione ne è portavoce, il nostro IO sarà ben strutturato e saremo sicuri, al sicuro, coraggiosi, pieni di passione e fiduciosi della vita. Anche il sangue è figlio dell’Acqua ecco perché spesso i problemi mestruali sono legati ad una memoria energetica che risiede nei reni. Ne parlerò nel mio corso “La Luna e La Perfezione Femminile” del 20 e 27 Ottobre

I Reni sono nutriti dall’energia legata al Polmone. Questo spiega perché quando abbiamo paura il Respiro ci aiuta e questo spiega perché questa stagione è elemento Aria. Poniamo particolare attenzione ai cibi raffinati e grassi (specie quelli saturi), che possono creare muco in eccesso, così come i latticini; utilizziamo sale di buona qualità (sale marino integrale), alghe (in particolare le kombu), Nutriamo i nostri reni attraverso i semi (cereali integrali in chicco, orzo e grano saraceno, legumi – in particolare i fagioli akuki)

Prova con lunghe passeggiate, arieggia la tua casa, pratica costantemente yoga (utile per imparare a trovare equilibrio mentale e fisico); fai un impacco di sale rosa caldo ai reni per 20 minuti alla sera almeno 2/3 volte alla settimana (questo serve per tonificare l’organo)

La Missione

“… a te Bilancia, affido il compito di valutare e scegliere ciò che è utile alla realizzazione del mio piano. Dovrai valutare ciò che serve e ciò che non serve e, infine, scegliere ciò che è utile far continuare. E’ un compito difficile e delicato, ma affinché tu lo possa assolvere ti dono i talenti dell’equilibrio, della lucidità di giudizio e del senso della bellezza. Usali con saggezza, senza farti lacerare dal mare di dubbi senza fine. Ricorda che indecisione, compromesso e accondiscendenza saranno gli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino”.

La Bilancia, proprio per questa ardua missione, è il segno che si STRESSA più di chiunque altro!

Il Motto

È così, Scegliere, Che ci sia luce nel disordine

~ Ogni Istante – Elisa ~