Dopo esserci dedicati all’abbondanza, alla stagione dei frutti nella loro pienezza, a nutrirci di emozioni dorate ora è tempo di fare provviste. La stagione della Vergine chiude l’estate e come tutti i segni mobili si prepara alla trasformazione: è tempo ora di ricaricarci, di procedere alla raccolta sistematica e alla conservazione dei frutti in vista dell’autunno.

Come affrontare la stagione della Vergine

Con il Leone hai assaporato ogni momento, hai esplorato l’energia fuori per portarla dentro alla tua anima ed ora è tempo di prenderti cura di te sul piano corpo e mente. Il motto di questa stagione è “curare i dettagli, organizzare, fare ordine”. Dopo gli eccessi, l’euforia e gli stravizi della stagione del Leone ecco che la Stagione della Vergine ci riporta il bisogno di organizzare, la voglia di comprare quaderni nuovi per riempirli di buoni propositi, il bisogno di reimpostare la vita di nuove abitudini così come di ritornare “al solito” che, diciamocela tutta, ci fa sentire al sicuro. Siamo nella stagione del segno rappresentato da Mercurio, razionalità, libertà, intelligenza ma anche forte senso critico. L’energia di questo cielo è concreta, precisa, e tendente al nervosismo. Del resto questo segno ha un bisogno estremo di comprendere e soprattutto di controllare la realtà (anche degli altri)

7 Consigli per la Stagione della Vergine

  1. Niente controllo. Cerca di non farlo sugli altri e di sforzarti eccessivamente per soddisfare le aspettative degli altri. Evita di controllare le azioni o le decisioni degli altri anche se lo fai per il loro bene, ma piuttosto concentrarti su ciò che puoi controllare nella tua vita (non tutto!). Inoltre, è importante riconoscere i tuoi limiti e imparare a dire di no quando necessario, senza sentirti obbligata a fare tutto per gli altri.
  2. Inizia a seguire abitudini salutari che coinvolgano sia la tua alimentazione che la tua crescita personale. Questo punto riguarda prendersi cura del tuo benessere fisico e mentale. Puoi adottare una dieta bilanciata e nutriente, includendo cibi di stagione e iniziando a prediligere cibi cotti la sera; limita il consumo di latticini. Inoltre, puoi dedicare del tempo ogni giorno per la tua crescita personale, ad esempio leggendo libri motivazionali, praticando la meditazione o partecipando a corsi ed eventi che ti aiutino a sviluppare nuove competenze.
  3. Recupera la tua energia vitale attraverso l’esercizio fisico (a contatto con la Terra) e rituali che mirano a purificare il tuo corpo e la tua mente. In questa Stagione si ripulisce l’energia. Puoi farlo attraverso l’esercizio fisico regolare e anche attraverso rituali di pulizia, come la fumigazione che ti aiutano a creare uno spazio energetico positivo intorno a te.
  4. Self love – Self care almeno una volta al giorno. Crea dei momenti di tranquillità e di relax. Concediti delle pause, spazi di benessere per fare qualcosa che ti piace, come leggere un libro, ascoltare musica, seguire un corso che ti piace o praticare un hobby che ti appassiona.
  5. Organizza e pianifica il tuo lavoro, i tuoi obiettivi e i tuoi impegni in modo meticoloso e accurato. Questo significa creare un piano dettagliato per gestire il tuo tempo, le tue responsabilità e gli obiettivi che desideri raggiungere. Puoi utilizzare strumenti come un calendario, un’app per la gestione del tempo o un’agenda per tenere traccia di ciò che devi fare. Ad esempio, potresti stabilire obiettivi settimanali o mensili, suddividerli in azioni concrete e pianificare quando e come completarle.
  6. Coltiva il tuo lato spirituale: evita il giudizio e le critichi, concentrati piuttosto su ciò che desideri e ciò che hai finora imparato. Puoi iniziare con questa pratica qui
  7. Ritorna in modo gentile alla tua routine Dopo un periodo di frenesia e di cambiamenti, è importante non affrettarti nel ritornare alla routine quotidiana. Prenditi il tempo necessario per riadattarti, senza mettere pressione su te stessa. Se hai trascorso una vacanza rilassante, potresti pianificare qualche giorno in cui dedicarti a riprendere il ritmo del lavoro o delle attività quotidiane prima di immergerti completamente nella routine.

Salute e Benessere

Il glifo del segno della Vergine assomiglia proprio al tubo raggomitolato dell’INTESTINO.

L’organo associato alla Vergine è l’intestino, quello che in effetti svolge la funzioni del discernimento tra nutrienti e sostanze di scarto. Il governatore del segno della Vergine è il pianeta mercurio, il quale ben rappresenta i continui movimenti peristaltici (ondulatori) presenti nell’intestino.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’intestino è il nostro secondo cervello e, se ci pensiamo bene, esiste anche un collegamento diretto tra esso e il cervello; basti pensare a come possono influire i nostri pensieri, quello che abbiamo In-Testa sul benessere del tratto in-Testinale. Inoltre, nella stagione della Vergine, dobbiamo fare prevenzione ed è bene prendersi cura dell’intestino.

Molto utile assumere alimenti fermentanti come il kefir, i crauti, il miso e evitare quanto più possibile i farmaci. Ai primi sintomi prova ad ascoltare il corpo e portare un attimo di pazienza. In questo periodo, dove tutto ricomincia e il senso di ordine, precisione, metodicità possono prendere il sopravvento, cerca di scaricare le tensioni anziché somatizzarle.

Prova con lunghe passeggiate, pratica costantemente yoga (utile per imparare a lasciare andare la mania del controllo), trascorri una giornata alle terme; evita tutti quegli sport o attività dove sovraccarichi il tuo organismo!

La missione:

“a te Vergine, affido il compito di prestare cura e attenzione alla mia creazione. Osservala, analizzala in ogni sua parte e custodiscila con amore, difendendo la sostanza spirituale che in essa si nasconde. Impara anche a non perderti in ciò che è parziale dimenticandoti di ciò che è intero. Affinché tu possa adempiere il tuo compito, ti dono i talenti dell’attenzione, dell’accudimento e dell’efficienza. Non permettere però che pignoleria, ossessività e ipercriticismo diventino ostacoli così grandi da inaridire il tuo cuore e la tua anima”

La Vergine ha una mente formidabile e un cuore gentile, ma è tanto insicuro. Dietro alla sua frugalità si nasconde la paura di lasciarsi andare. In questa stagione impara a non prenderti troppo sul serio, vedi gli imprevisti come possibilità, lascia un po’ le cose al caso per non cadere nella solita (e noiosa) routine.

Il motto

“And let it be, let it be, let it be, let it be” ~ the Beatles ~

Iscriviti alla mia Newsletter: approfondiremo tanti aspetti dell’energia di questo cielo. Clicca qui per iscriverti e avrai subito in regalo il manuale delle 12 lune!