Se da fine ottobre ad oggi abbiamo fatto i conti con le tenebre e le vecchie ferite adesso, nella Stagione del Sagittario, è tempo di accendere la nostra lanterna e avanzare per esplorare una nuova e ritrovata libertà.

Abbiamo imparato ad attraversare il buio, come ti ho raccontato qui, ora siamo invitati a esplorare i nostri orizzonti, guardare lontano per vedere le nostre vite da un punto di vista diverso.

Come affrontare la stagione del Sagittario

L’energia di questo cielo è entusiasta, gioviale, magica. Del resto in questo segno, ultimo segno della triade di fuoco (dopo Ariete e Leone), la fiamma che brilla è l’espressione di un fuoco spirituale quella che ci spinge verso il Divino. Un fuoco dal colore viola-blu molto diverso dal fuoco passionale dell’Ariete e da quello caldo del Leone. Il Pianeta dominante è Giove che rappresenta proprio l’espansione in tutte le sue forme e in ogni campo della conoscenza.

Il Sagittario ha il compito di farci ritrovare la spensieratezza e l’entusiasmo, quella gioia di nuove avventure, la fiducia verso una prospettiva migliore e più elevata.

i 10 Consigli per la Stagione del Sagittario

Questa stagione risveglia la voglia di muoverci, attivare gli straordinari istinti nomadi; ci sprona all’indipendenza. Ecco dieci consigli per te:

  • Fidati e lascia che le cose siano come devono essere.
  • Celebra te stessa e tutti i tuoi risultati: qualche ispirazione la trovi qui
  • Mantieni le promesse.
  • Collabora per il bene comune: l’indipendenza non si costruisce con le rivoluzioni (soprattutto domestiche)
  • Impara a vedere cosa sta dietro le cose, senza fermarti alle apparenze.
  • Viaggia e scopri posti nuovi.
  • Sii orgogliosa di chi sei e di chi stai diventando.
  • Porta a compimento i programmi prefissati in modo molto più semplice.
  • Non sprecare generosità: rischi di sfociare nella stravaganza.
  • Liberati dai pregiudizi e preconcetti limitanti.
  • Respira, non correre, prenditi i tuoi tempo.

Salute e Benessere

Il glifo del Sagittario è rappresentato da una freccia che si dirige verso l’alto e a destra. L’alto è proprio lo spazio simbolico dello spirito e del divino. La destra è lo slancio verso gli altri. Il tratto verticale taglia la freccia in due parti, annunciando una dualità tra il basso (la materia) e l’alto (lo spirito)

Il Sagittario a volte finisce per assumere un atteggiamento un po’ vizioso, esagerato, fanciullesco e gli effetti collaterali di questa condotta si possono ripercuotere in prima battuta sul fegato anche per via del fatto che il Sagittario governa proprio il Fegato (insieme alle cosce e ai glutei). Il fegato rappresenta infatti la capacità di espansione e realizzazione, quello che assicura il fluire della nostra vibrazione interiore in tutto l’organismo a vari livelli: emozionale, fisico e mentale.

Il fegato è la sede fisica delle forti passioni e ciò spiega perchè si dice “avere fegato” nel senso di avere coraggio. È sede fisica anche della rabbia: ecco perché diciamo che una persona “è fegatosa”

Il fegato è collegato anche alla vista, intesa come capacità di vedere oltre, di accedere a quelle nuove esperienze con saggezza e spensieratezza. Un fegato in eccesso porta alla perdita di fiducia verso il futuro.

Insomma, questa stagione del Sagittario tira fuori da dentro di noi un mondo molto complesso, che va dai desideri alle possibilità di realizzarli, dalla scoperta delle nostre capacità alle condizioni di poter mettere in pratica il nostro sapere.

Importante in questo periodo e soprattutto per tutti i Sagittario non eccedere con i piaceri della tavola (vino incluso) e praticare sport (sopratutto camminata o corsa). Cosa ancora più importante è non sopprimere il desiderio di libertà, creando però strutture concrete ed affidabili che per te rappresentare la tua sicurezza, quella base solida da cui lanciarti col paracadute, in territori inesplorati, verso nuove avventure!

La Missione

“… a te Sagittario, do il compito di far avanzare la mia opera nella giusta direzione. Dovrai concentrare la tua energia e dirigerla verso di me affinché io possa ispirare ogni tua azione.
Ricorda che per udire la mia voce non sarà necessario esplorare tutte le strade della Terra, ti basterà soltanto seguire quella del cuore. Affinché tu possa assolvere il tuo compito, ti dono i talenti dell’entusiasmo, della verità e della conoscenza. Usali con discernimento, unendo mente e cuore.
Non permettere che ingenuità e falsi ideali diventino ostacoli così grandi da allontanarti dalla tua meta”. Con sguardo ispirato, Sagittario, ritornò al suo posto.

La missione per questa Stagione si muove sul sentiero dell’amore, dell’entusiasmo, della verità. Un compito alto da assolvere, ma è più semplice se ci si connette alla propria anima senza lasciarsi trascinare da falsi miti. Dobbiamo adottare una sorta di ingenuità senza perdere di vista il proprio percorso. Ti piacerebbe, a tal proposito, allineare i tuoi intenti ai cicli lunari ed esprimere al meglio la tua energia? Io ho programmato per il 2022 un percorso completamente gratuito: una mail al mese per sintonizzarti con la tua energia cosmica e vivere al ritmo di luna. Ti aspetto qui

Il Motto

La vertigine non è, Paura di cadere, Ma voglia di volare. Mi fido di te ” ~ Jovanotti

Grazie per aver letto questo articolo a ti invito a consultare il mio blog per conoscere sempre di più sul mio mondo; se vuoi qualcosa di personalizzato dai un’occhiata qui