Rituali e Spiritualità: so già che stai pensando a qualche fuffa New Age ma ti assicuro che non è così. Ho lavorato per 12 lunghissimi anni nel mondo del turismo, viaggiavo e viaggiamo ma ad un certo punto ho iniziato a provare la sensazione di non stare andando da nessuna parte; certamente non sentivo di offrire nessun contributo alla società e alla mia vita. Mi guardavo intorno e non mi sentivo più ispirata dal mondo in cui vivevo. Se qualcuno mi chiedeva “che lavoro vorresti fare?”. Io guardavo le persone intorno a me e non volevo essere nessuna di loro. A me non piaceva nessun lavoro già creato e standardizzato. Ho perfino pensato di essere io il problema e di non avere voglia di lavorare. Ma non era così.

Hai un’idea di come la tua vita potrebbe migliorare? Cosa vorresti attrarre a te? Cosa invece lasceresti andare? Sono le domande che mi vennero fatte 5 anni fa durante un percorso di crescita personale che decisi di intraprendere.

Il mio rituale inconsapevole

  • La mattina mi svegliavo all’Alba
  • Bevevo un bicchiere di acqua calda
  • Accendevo il mio incenso degli Angeli
  • Praticavo il saluto al sole
  • Preparavo lentamente la colazione
  • Estraevo una carta ispirazionale
  • Tutto il tempo della colazione coglievo i dettagli di quella carta
  • Ripetevo “Voglio cambiare”
  • Alzavo gli occhi al cielo durante le mie lunghissime passeggiata e dicevo “universo aiutami a trovare il mio posto”.

In quel momento non sapevo che questo pensiero insieme a tutti quei gesti eseguiti con estrema sacralità e costanza fossero utili e preziosi Rituali di abbondanza. La mia vita stava cambiando.

Accettare la Spiritualità

Per tanto tempo ho tenuto dentro di me la passione per la magia e gli incantesimi; ho tenuto nascosto il bisogno di praticare i rituali che oggi fanno parte del mio lavoro e della mia quotidianità. Ero molto spaventata dal giudizio degli altri e temevo che questo mondo fosse troppo lontano dai canoni di chi mi circondava. Oggi accetto il mio bisogno di Spiritualità e ne ho compreso l’importanza.

Concetti come spiritualità, divinazione e rituali a molte persone fanno accapponare la pelle perché l’immagine che queste parole evocano non è mai delle migliori. In realtà ho capito che il motivo per cui molte persone sono separate dal concetto di spiritualità è perché non hanno coltivato l’abitudine di ricercare il divino in ogni cosa e confondono questo concetto con la religione.

Divinazione significa aprire il cuore e quindi la mente, significa riflettere sulle infinite possibilità che una situazione può nascondere dentro di sè. Ho persino creato questo video corso per portare più consapevolezza!

Perché anche tu hai bisogno di Rituali e Spiritualità?

  • per fermarti nel trambusto della giornata, e prenderti un momento di contemplazione, di approccio alla semplicità e alle lentezza
  • per concentrarti sul tuo intento
  • per immaginare meglio quali trasformazioni potrebbero verificarsi a seconda delle varie situazioni
  • per incontrare le tue ombre e connetterti con l’energia cosmica in continua trasformazione.
  • per tirare fuori la tua Strega interiore e rievocare il potere dentro di te

Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice.
Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. […] Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti” – il Piccolo Principe

I rituali sono atti di ordine interiore; quelli che ci permettono di esprimere desideri (come questo per esempio) focalizzare i nostri bisogni, chiedere e sognare, come ti ho spiegato qui; i rituali rappresentano un linguaggio simbolico per muovere le nostri parti inconsce. Del resto per tornare sulla strada giusta occorre, come primo passo, abbattere ogni forma di costruzione mentale e liberare l’energia stagnante.

Il rituale ci riporta al momento presente e ci fa sentire parte di un tutto. Il solo fatto di prestare la nostra totale consapevolezza a qualcosa la trasforma in un rituale e la rende sacra. A volte manca la consapevolezza prima della sacralità.

Esempi di Rituali e Spiritualità

Ogni azione è una forma di rito e ogni rito si può riempire di magia, se tu e soltanto tu desideri questo. Preparare le erbe per un rituale, caricare i nostri cristalli, così come cucinare… può assumere l’aspetto di un rituale magico.

  • Se voglio richiamare la saggezza prima di un chiarimento in famiglia preparerò piatti a base di salvia (elemento Terra);
  • Lancerò mirtilli (elemento Aria) e dove questi si poseranno mi indicheranno i tarocchi da leggere;
  • Se desidero attrarre la prosperità preparerò dei ghiaccioli con fiori rossi di chiodi di garofano (elemento Fuoco) aggiungendoli alle mie bevande;
  • Per richiamare attenzione e concentrazione brucerò del timo (elemento Acqua) prima di scrivere un articolo per il mio blog

Potrei continuare all’infinito e per questo motivo ho creato un corso per scoprire rituali, incantesimi e erbe magiche. L’intento di questo incontro è quello di portare consapevolezza nel mondo su quanto sia importante prenderci cura della nostra vita e della nostra spiritualità.

Continua a seguirmi per non perderti le prossime date