Immagina di avere un prezioso tesoro, un’opera d’arte che racchiude i tuoi sogni e aspirazioni più profonde. Una bacheca dei sogni è come una finestra magica che si apre sulla tua immaginazione, un portale verso il mondo dei tuoi desideri. È una creazione unica e personale, fatta di immagini che catturano la tua attenzione e ti ispirano.

Sai quando ho iniziato a creare la bacheca dei sogni? Quando mi sono accorta che la famosa lista dei buoni propositi, verso il 20 gennaio, già era finita nel dimenticatoio. Scegliere di avere una bacheca dei sogni sempre disponibile e in bella vista mi permette invece di creare una connessione profonda e continua tra la mia mente e il mio cuore e immergermi in un mondo di possibilità e ispirazione. 

Da dove cominciare

Facendo un po’ di chiarezza su cosa sogni. Inizia a scrivere tutte le cose che desideri: scrivere i sogni serve a dargli una forma. Nel momento in cui li fai uscire dalla tua mente definisci i dettagli, pianifichi, comprendi cosa ti serve per iniziare a realizzarli.

Qui potrebbero arrivare le prime difficoltà perché ti renderai conto che la maggior parte delle cose che desideri sono legate a cose astratte. Quando mi è stato chiesto che sogno io avessi, risposi “essere libera“. Il mio mentore sorrise e mi disse “ma tu sei una donna libera. Prova a raccontarmi della tua libertà, come visualizzi la libertà per te” Lì ho iniziato a progettare il mio Sogno. 

Come creare la bacheca dei sogni

Una volta che hai dato forma scritta ai tuoi sogni (basta un elenco di frasi che comincino con “quanto sarebbe straordinario se…”) inizia a cercare le immagini. Puoi utilizzare anche fotografie, adesivi, disegni, illustrazioni e ricordati di aggiungere la tua parola dell’anno (non sai cosa è? Clicca qui). Nulla può eguagliare l’efficacia dei ritagli di giornale che strappi e attacchi con cura su una bacheca. Ogni immagine che scegli sarà in grado di alimentare la tua ispirazione e risvegliare emozioni positive all’interno di te. È così che i tuoi desideri prendono vita. 

Pensare di volere un maglione rosa non è come trovare e vedere esattamente il punto di colore e quel modello che ti piace: è una sensazione completamente diversa. Questo stesso principio si applica anche alla tua idea di felicità. Immaginare una sensazione astratta è una cosa, ma vederla concretizzata magari in una donna che indossa abiti comodi, che sorseggia una tisana e si perde nel suo giardino pensile, con una splendida vista sulla vallata, è qualcosa di molto più potente, perché reale. 

Durante questa fase di selezione di immagini, ti consiglio di considerare tutte le diverse categorie della tua vita (lavoro, salute, relazioni, hobby…). In questo modo, la tua bacheca dei sogni sarà rappresentativa di una vita in armonia, che riflette tutti gli aspetti importanti per te.

Una volta che avrai scelto le immagini, lascia che il materiale riposi per qualche giorno. Sarai sorpresa di scoprire che alcune immagini non ti evocano più le stesse emozioni oppure non ti sembrano adatte al tuo sogno. A questo punto, sarà un gioco da ragazzi selezionare le immagini da tenere e incollare sulla tua bacheca dei sogni (che altro non è che un cartoncino Bristol o una bacheca in sughero).

Istruzioni per l’uso

Ora che hai finalmente completato la tua bacheca dei sogni, mettila in un luogo speciale, un luogo che potrai vedere ogni giorno. Potrebbe essere nell’ angolino che fissi mentre fai colazione, sul mobile della tua camera da letto o di fronte alla scrivania. Se preferisci un luogo più intimo, puoi anche appenderla all’interno dell’armadio che apri ogni mattina. 

Guardare ogni giorno ciò che desideri rende tutto più reale e tangibile. Questa Bacheca, sempre lì davanti ai tuoi occhi, è la base per iniziare a muovere i primi passi verso i tuoi sogni. Ad ogni luna nuova potresti prenderti del tempo per visionarla attentamente e capire se c’è da aggiungere o togliere qualcosa. Magari da togliere perché già raggiunto o perché le tue necessità sono cambiate! E’ questo il momento giusto per CREARE, per tirare fuori la tua UNICITA’

Se non vuoi perderti le strategie che metto in pratica ogni giorno per creare una vita in cui mi riconosco appieno, ti invito ad iscriverti a Intento (clicca qui per scoprire cosa è se invece sai già che cosa è e vuoi abbonarti come hanno già fatto centinaia di persone, vai direttamente qui). Riceverai la newsletter con il suo inserto speciale, una volta al mese, proprio in prossimità della luna nuova. Sarà un prezioso strumento per aiutarti a manifestare i tuoi sogni e a realizzare ciò che desideri.

A presto,

Tiziana