Ti ricordi il periodo di novembre? Che cosa facevi? Hai cambiato qualcosa oppure sei ancora ferma in quel punto? Luna piena in Scorpione, una luna di Acqua, di ombre e tenebre, di trasformazioni e di liberazione. Questi sono i tema principali della luna piena in Scorpione, la luna più mistica che ci sia!
Questa luna piena arriva quando il cielo ci delizia dell’energia del Toro: Sole (toro) opposto alla Luna (scorpione). Un sole che parla di concretezza e una luna che ci invita a tirare fuori il nostro potere personale. Un sole che ci parla di possesso (beni materiali) e una luna che ci parla di trasformazione. L’asse toro-scorpione ci pone un inevitabile passaggio, spesso doloroso, che però ci permette di andare oltre quella finestra che è comunque spalancata davanti ai nostri occhi. Perché non la vedi?
Dico doloroso perché per fare questo passo oltre quella soglia è probabile che si debba passare per una momentanea perdita di un qualcosa finché si crei uno spazio per acquisire qualcos’altro.
Lo Scorpione, governato da Plutone, presiede le profondità e tutto quello che teniamo ben nascosto dentro di noi. Lo Scorpione è il segno del mistero che ama esplorare e andare alla ricerca di quello che è celato. È anche il segno delle trasformazioni per eccellenza ed è probabile che adesso dobbiamo fare un cambiamento, piccolo o grande che sia, ma purché sia cambiamento. È l’Arcano 13, la Morte, che non sigilla una fine ma dona vita ad un processo organico e vitale attraverso cui possiamo lasciare dietro di noi quello che non è più vivo per far spazio ad una nuova linfa vitale.
Per qualcuno potrebbero essere ore molto delicate perché questa luna lavora sulle emozioni di (in)sicurezza e sugli antichi meccanismi inconsci che adesso avranno luce. È come se, adesso più che mai, provassimo in tutti i modi a restare attaccati a quelle apparenti sicurezze che, a pensarci bene, traballano, ci rendono insicuri, ci fanno provare paure e non ci creano entusiasmi. Questa luna ci farà notare come la ricerca smaniosa di sicurezza in realtà ci rende insicuri.
Cosa puoi fare?
Ti ricordo che la fase di luna piena è utile per vedere cosa c’è che funziona e cosa non va più bene. La luna piena è la manifestazione: il risultato del tuo Intento di sei mesi prima. Amplifica ogni emozioni perché ci esorta a lasciare andare quello che non serve più.
Questo è il ciclo dove puoi chiedere e manifestare il tuo potere personale, il perdono verso te stessa affinché finalmente tu possa essere libera dai condizionamenti. È una luna piena che illuminerà gli angoli più bui del tuo cuore quelli dove sono custoditi sentimenti più profondi e dove noi a volte tendiamo a nascondere quelli meno belli. Ora però è il tempo di lasciarti andare e di osservarti sotto la luce di questa saggia luna.
Questa è la Luna di Plutone che ti chiede di fare il punto della situazione: a cosa ti stai aggrappando? Ricordati che più fai finta di niente, più stai lì ad aspettare che come per magia tutto ritorni al proprio posto, più alimenti le paure che in maniera segreta ti tengono incollata a quella che apparentemente sembra sicurezza.
Potresti
- Avere voglia di piangere, anche per motivi apparentemente futili
- Percepire la paura che qualcosa ti stia sfuggendo di mano
- Fare sogni con importanti indizi
- Essere molto ottimista e mobilitata al massimo
- Avere paura della solitudine
- Sentire il bisogno di tirare fuori il tuo lato selvaggio che finora hai represso
- Apparire calma ma dentro avere un vulcano di passioni che ribollono
- Dare consigli non richiesti (indice di troppo controllo sugli altri)
- Correre dei rischi
- Credere di aver sbagliato a fare quella scelta
- Provare sensi di colpa o vergogna
- Essere molto intuitiva: questa intuizione ti aiuta a trovare le risposte
- Provare un’eccitazione nervosa (prova olio essenziale di menta piperita)
Chiediti: quali sono le mie paure? Come posso fare per superarle? Cosa posso fare per muovermi nel mondo con più libertà?
MoonTips
Dormi con le persiane aperte in modo che la Luna passi per i vetri: questo darà una forte protezione e purificazione alla casa, a chi la abita e ad ogni oggetto al suo interno. Man mano che ci avviciniamo all’estate, sarà bellissimo godere del plenilunio con le finestre aperte
Esponi tutti i tuoi oggetti magici: mazzi di carte (se non hai dei magici oracoli prova a guardare qui), acqua, incensi, candele, libri che vuoi studiare, amuleti e talismani, creme e olii per il corpo, le pietre: questa è una luna molto mistica e potente. Puoi anche dedicarti all’arte divinatoria e se indossi una pietra di luna amplificherà la tua intuizione.
Scrivi l’immancabile lista dei desideri da esporre insieme agli oggetti: suddividi il foglio in due parti: Luna Calante e Luna Crescente e scrivi i desideri per ognuna di queste due fasi lunari ricordandoti che una fase è ricettiva e l’altra purificatrice.
Rituale di Luna Piena in Scorpione
Ti serviranno:
- Penna e foglio
- Candela bianca
- Incenso (a tuo piacimento)
- Fiammifero.
Il giorno prima della luna piena o il giorno stesso della luna piena prenditi un po’ di tempo per te stessa. Crea un’atmosfera che ti faccia sentire a tuo agio: abiti comodi, musica di sottofondo, profumi, arieggia la stanza… quello che vuoi.
Rifletti intensamente sulle cose che ti fanno paura e che non ti consentono di proseguire il tuo cammino evolutivo. Può essere la paura della solitudine, la paura del giudizio degli altri, paura di chiudere una relazione perché non sai cosa ti aspetta dopo, la paura di non riuscire a raggiungere un obiettivo… fai un elenco di tutte queste paure. Ricordati che in questa lista nessuno può giudicare. Prenditi del tempo per esplorare queste paure. Quando la tua lista è completa accendi con un fiammifero la candela e e con la fiamma della candela un incenso.
Contempla la fiamma della candela e il fumo dell’incenso immaginando che quel fumo porti via tutte le tue paure. Attendi che l’incenso si consumi e lasciati pervadere da un senso di calma e pace.
Ti ricordo che per seguire i ritmi della luna puoi abbonarti a Intento, la mia mail mensile che arriva ad ogni luna nuova e ti parla di astrologia, energie e magia!
Ti aspetto qui e ti abbraccio
🌟Tiziana