Questo è un momento speciale, uno dei passaggi stagionali più potenti dell’anno. Dico passaggio perché dopo i 3 giorni sacri del solstizio, le ore di luce inizieranno lentamente a diminuire. Il sole è come se si fermasse lassù per consentirci di assaporare tutta la sue luce e il suo calore.

Il solstizio copre un arco di circa quattro giorni: ha inizio con il 20 giugno e si protrae fino alla notte di San Giovanni (tra il 23 e il 24) che coincide proprio con la stagione del raccolto. In questi giorni si festeggia per questo ho deciso di donarti un rituale per il solstizio d’estate.

Il sole, energia del fuoco si sposa con la luna, energia acqua: da qui i riti e gli usi dei falò e della rugiada, presenti nella tradizione contadina e popolare ma anche il ruolo di tutte le piante e le erbe della terra che in questo breve ma intenso arco di tempo, vengono influenzate da una straordinaria capacità magica.

Rituale del Solstizio in 7 mosse

Ho deciso di vivere la mia vita al ritmo delle stagione, questo perché ogni stagione porta con sé energie diverse che possono influenzarci su tanti aspetti della nostra vita. Uno dei modi migliori per accogliere i doni dell’abbondanza è centrarsi sulla gratitudine.

Per questo ho deciso di farti questo regalo!

Scegli le erbe giuste per il tuo rituale

Nei giorni del solstizio raccogli le erbe solstiziali che sono cariche di potere magico. Questo raccolto ti potrà servire, non solo per questo rituale ma, grazie alle proprietà e caratteristiche che possiedono, per amplificare i tuoi incantesimi e le tue pozioni (hai mai provato a fare il nocino con le erbe solstiziali?). La pianta più nota tra quelle usate e che è al massimo del suo tempo balsamico è l’iperico, o erba di San Giovanni, detta anche “lo scacciadiavoli” riconosciuto come pianta che scaccia il malumore. Qui trovi tutte le erbe magiche e il loro potere così saprai cosa mettere nel tuo cestino magico questo giorni!

Una volta trovate le tue erbe (io in genere raccolgo il 21/22 di giugno) il 23 Giugno ricerca il tuo spazio sacro: un angolino tutto per te dove poter stare tranquilla e in pace: è il momento del tuo nutrimento.

  1. Posiziona una candela bianca o oro al centro del tavolo
  2. Su un foglio bianco, scrivi tutto ciò che vuoi attirare. Scrivilo come se già lo avessi ricevuto. Inizia con “Grazie per…
  3. Metti la lettera sotto la candela.
  4. Ora disponi le erbe e i fiori che hai raccolto intorno alla candela come offerta. Respira intensamente e percepisci l’energia che arriva dall’esterno e riempie la tua casa.
  5. Lascia allestito tutto l’altare fino a quando la candela non sarà completamente consumata. (Se hai bisogno di spegnerla, soffoca la fiamma e riaccendila non appena ritorni)

(il rituale continua) con l’Acqua di San Giovanni

6. Dove abito io, nelle Marche, è tradizione preparare “l’acqua di San Giovanni”. Adesso prendi una bacinella piena di acqua (se hai acqua lunare è perfetta) e immergi le erbe e i fiori che hai raccolto in questi giorni di solstizio; lasciala all’aperto tutta la notte

7. La mattina seguente usa l’acqua carica di energia per lavarti il viso, le mani, i piedi… sentirai una pelle rigenerata e profumata come lo sarà la tua anima: protetta vitale e magica

Ricorda: quello che fa la differenza nei rituali e negli incantesimi è sempre il tuo Intento!

Perché usare l’acqua durante il rituale del Solstizio

L’acqua è principio vitale: il mezzo della rigenerazione e purificazione. Ha come virtù la calma e la profondità abissale della Terra, quanto l’orbitante inquietudine dell’Aria, quanto la volubilità del Fuoco.

L’acqua è direttamente collegata alla luna e al segno del Cancro: significativamente il glifo di questo segno zodiacale è composto da due segni spiraliformi che si oppongono in un simbolo simile allo Yin-Yang orientale, indicano le due metà dell’anno che ora si incontrano.

Se non ti senti molto allineata a fare rituali o incantesimi non preoccuparti perché i modi per celebrare questo momento così magico ce ne sono tantissimi. Guarda qui

CONCLUSIONE

Sognare non costa nulla e soprattutto ci restituisce un po’ di sana leggerezza

Iscriviti a Fogli di Te, mia newsletter stanno per arrivare tante informazioni su questo cielo!!

Grazie per essere qui