Quali obiettivi e priorità avevi a gennaio?
Luna piena in Capricorno, luna di terra, luna di Saturno: il pianeta del distacco, delle limitazioni, delle restrizioni. Questa Luna arriva a metà dell’anno: è tempo di un bilancio sul tuo percorso energetico. “Cosa sto davvero facendo per riuscire a stare meglio?”; quali erano le sfide che volevi realizzare durante la Luna Nuova del Capricorno? In che modo le hai affrontate? Se durante la Luna Nuova sei stata passiva o non hai individuato la strategia per portare avanti il tuo intento, la Luna Piena ora porterà in te una rivelazione, un chiarimento o forse una crisi, che permette però di riprogrammare la bussola nel futuro.

Aspetta però. Sotto questa apparente severità, si cela una grande saggezza, un’energia che ci parla di struttura e di concretezza. Questa luna piena nel capricorno ti dice che è giunto il momento di sviluppare una nuova sicurezza interiore, che non ti renda più vittima di ansie da prestazione. Ti invita al distacco che non significa non provare emozioni ma che devi imparare a vedere che ciò che non va, non va e dire basta. Evitare qualsiasi attaccamento emotivo senza la paura dello spazio vuoto nel cuore. Nel vuoto puoi di nuovo accogliere. Questa luna arriva per ricordarti che qualsiasi forma di dipendenza e quindi attaccamento va interrotta. Ti ricorda che ogni azione ha sempre delle conseguenze, è la luna che reclama a gran voce la voglia di rompere con la solita routine pur di far valere i propri bisogni.

E’ giunto il momento di tagliare i legami malsani, che si tratti di relazione, di lavoro, di amicizia, di stile di vita. Riflessione di luna: Ci si abitua a tutto. Questo è l’ostacolo più grande al cambiamento.

Cosa puoi fare?

Il Capricorno è un segno di terra che tocca argomento come: determinazione, ambizione, serietà, stabilità. La Luna non si trova a suo agio nel segno del Capricorno; infatti il suo domicilio è nel segno opposto del Cancro. La Luna in Capricorno incarna l’incapacità di esprimere e vivere liberamente le proprie emozioni, le proprie intuizioni, di aprirsi alla sensibilità e sensitività.

Confida sulla disciplina, sulla autonomia e sull’indipendenza. Sotto l’influenza della Luna in Capricorno il mondo è governato dalla praticità: la ricchezza materiale è valutata al di sopra della ricchezza spirituale.

Durante questa Luna Piena ti dovrai confrontare con la parte vulnerabile, bisognosa, influenzabile (sole in Cancro), e il desiderio di distacco emotivo, indipendenza, e di solitudine (luna in Capricorno). La Luna Piena in Capricorno dona l’opportunità di guarire la ferita legata proprio alla mancanza di amore.

Ogni sentimento portato da questa Luna è un invito a sentirsi la persona che sei destinata a essere. Ti ricordo che la Luna Piena provoca emozioni amplificate, perché a livello energetico rappresenta il culmine del ciclo lunare (se non conosci le energie delle fasi leggi qui).

Potresti

  • Sentirti straLUNAta e a disagio
  • Essere disorientata (la Luna, che ci parla di emozioni, adesso si trova nel Capricorno, precisamente opposta, rispetto alla sua abituale posizione, il Cancro)
  • Sovraccaricarti di aspettative
  • Provare un immotivato senso di colpa
  • Avere la pesantezza addosso
  • Sentire sminuiti i tuoi sogni
  • Avere una visione molto realistica delle cose
  • Avvertire un senso di solitudine
  • Essere disconnessa alle emozioni
  • Vogliosa di concretizzare senza perderti in chiacchiere e sentimentalismi
  • Provare un senso di sconfitta per le cose che non sei riuscita ancora a realizzare

MoonTips

Lascia stare le intenzioni, questo non è il momento. Piuttosto fermati, guarda tutto quello che hai raggiunto e tutto quello che hai affrontato; rifletti su cosa puoi migliorare e concentrati su quale ambito della tua vita è necessario per te avere più stabilità. Siamo nella stagione del Cancro, la Grande Madre, guidati da Demetra; questa Saggia Luna non può che invitarti ad essere madre di te stessa, padrona della tua vita. In breve:

  • Apri il cassetto dei tuoi sogni, segui il tipo intuito e tirane fuori uno: dagli fiducia! Questa Luna Piena è la tua opportunità per riscrivere il tuo prossimo capitolo
  • Fai journaling per liberare dalla prigione mentale le tue idee. Questa è una grande occasione per liberarti e buttar fuori le tue paure.
  • Festeggia i tuoi successi e anche quei momenti di stallo che in un modo o nell’altro avrai superato.

Rituali di Luna Piena in Capricorno

Puoi farli tutti o quello che senti più tuo. Oppure puoi prendere ispirazione da questi e crearne uno tutto tuo personalizzato. Ricordati che un rituale funziona solo quando c’è il giusto intento!

  • Elemento Acqua: prepara la vasca da bagno con petali di garofano, gelsomino, melissa, consolida maggiore. Se non hai la possibilità di fare il bagno prepara una ciotola con acqua e immergi piedi stinchi e ginocchia
  • Elemento Aria: scrivi cinque cose che ami di te e il giorno di Luna Piena in Capricorno dille ad alta voce davanti allo specchio. Sentiti piena di orgoglio e forte nel pronunciarle
  • Elemento Fuoco: procurati un quarzo fumé, lascialo fuori alla luce della luna piena (esponilo alla vigilia) e al mattino stringilo tra le mani chiedendogli di donarti stabilità e chiarezza per una determinata situazione.
  • Elemento Terra: trova un sasso, meglio se vicino ad un corso d’acqua (io uso i sassi di mare). Fatti guidare dall’intuito per sceglierlo. Stringilo tra le mani. Stai un po’ con lui. Pensa a quale sfera della tua vita vuoi donare stabilità, concretezza, certezze. Mettilo a terra, lascialo lì, ringrazialo e pronuncia tre volte “sia così fatto”

Grazie per essere qui. Per sapere di più su come manifestare grazie alle energie di Luna ti invito a iscriverti all mia newsletter astrologica, guarda qui km

Buona Luna piena e che sia sempre Magia ✨

Tiziana