Quello che ho amato di più nel mio percorso di naturopatia e di coaching nutrizionale è il contesto olistico del cibo che presuppone una profonda consapevolezza di se stessi. Un cibo che non viene più visto solo come grassi, zuccheri, chilocalorie ma come nutrimento per tutto il nostro essere. Ogni cibo ha un nutrimento specifico per il corpo e ha una qualità ben precisa che nutre la nostra mente. Alla luce di tutto questo ci tengo a precisare che perdere peso con la naturopatia è solo una conseguenza di tante sane abitudini che imparerai ad inserire nella tua quotidianità.
L’alimentazione olistica prevede il nutrimento di anima corpo e mente e come primo scopo ha quello di ripristinare uno stato di benessere generale e di conseguenza ti farà perdere quei chili che sono davvero di troppo!
Cosa fa il Naturopata?
L’obiettivo principale del naturopata è quello di ripristinare le corrette funzioni del corpo in modo tale da riportarlo in una condizione di equilibrio psico-fisico (omeostasi). Si occupa di educare, divulgando informazioni sul corretto stile di vita, sull’alimentazione più idonea; si occupa di prevenzione. La consulenza prevede un percorso di educazione alimentare per ritrovare vitalità e per imparare a prendersi cura di sé. Il cibo è del resto la nostra medicina. Il Cibo è la CURA, il primo passo per il benessere, ecco perché ad ogni mia consulenza inserisco sempre consigli di alimentazione in base al tuo modello archetipale. Il percorso si basa sulla ricerca della consapevolezza, per tornare ad essere veri protagonisti della propria vita. Qui trovi il mio percorso
Attraverso il cibo nutriamo infatti ogni cellula del nostro corpo. Non ci pensiamo mai ma i nostri comportamenti alimentari influenzano anche il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e le nostre emozioni.
2 cose da fare per perdere peso
Lo sai che nel cervello il centro del piacere e della sazietà sono molto vicini tant’è che uno copre e compensa l’altro? Una vita piena di esperienze piacevoli ci renderà sazi facendoci rimanere in salute, questo è il segreto!
- Stilare una lista (scritta) delle cose che ami fare, e capire come fare per perseguirle. Mi raccomando non saltare questo passaggio. Prendi carta e penna o le note del cellulare e scrivi le cose che ami fare. Sembra semplice ma non lo è.
- Importantissimo poi trovare un’attività fisica preferita e svolgerla spesso. Non costringerti ad andare a correre se non ti piace. Non è detto che tu debba per forza sudare sette camicie e avere la lingua che striscia per terra per svolgere un’attività fisica.
Ti invito anche a rileggere l’articolo “dimagrire i segreti per perdere peso”
7 consigli Naturopatici che da domani puoi iniziare a seguire
- Masticare il cibo finché ha sapore
- Assaporare i piatti (masticare anche i liquidi)
- Ridurre le farine, lo zucchero, i latticini
- Mangiare un alimento alla volta
- Utilizzare prodotti freschi e quindi vivi, meglio se raccolti dal proprio orticello!
- Stare a digiuno per 12 ore (serve ad alleggerire l’organismo, aiutare il ringiovanimento delle cellule, stimolare il metabolismo)
- Alzarsi da tavola non completamente sazi per lasciare spazio al fuoco digestivo di bruciare il cibo
Sono sicura che al punto 3 hai provato un senso di sconforto. Ma attenzione: non ti ho detto di evitare i dolci. Un creme caramel come lo vedi? Un budino al cacao? Un semifreddo? Incomincia ad aprire la mente ad altre vedute e ad utilizzare la tua fantasia, che fa rima con magia!
Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e per iniziare il tuo percorso naturopatico sai dove trovarmi!
Bellissimo articolo… sarei anche tentata di fare una consulenza con te, però sarà che ho già fatto due consulenze con due naturopate e ne sono uscita con pugni pieni di mosche… però te mi ispiri tanta fiducia
Ciao Erica, innanzitutto grazie per il tuo messaggio! Mi spiace molto che la tua esperienza con la naturopatia non sia stata positiva. Se ti va scrivimi, senza impegno, a tiziana.salari@live.it così posso capire Cosa non ha funzionato e che tipo di percorso potrebbe fare al caso tuo.
Ti aspetto, mi fa sempre piacere poter accompagnare chi ha voglia di ritrovare il proprio benessere!
Articolo davvero molto interessante Tiziana ☺️!!
Ho avuto modo di conoscere la tua energia tramite l’adesione al percorso sulla Magic Map. È stata davvero in esperienza molto interessante e curiosa.
Sei una forza 💪🏻🌟
Nutrirsi bene, non vuol dire “togliersi del cibo”, ma imparare a conoscersi e nutrire il proprio corpo, attraverso il risveglio e la consapevolezza dell’anima.
“𝙈𝙚𝙣𝙨 𝙨𝙖𝙣𝙖 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤𝙧𝙚 𝙨𝙖𝙣𝙤 “
Un abbraccio ..