Sempre più spesso utilizziamo il termine benessere. Io stessa ne sono portatrice con il mio brand vitadiSTile.
Oggi voglio farti un regalo: un allenamento quotidiano che puoi seguire ed eseguire ogni giorni per il tuo benessere. Un modo per farti capire quanto basta poco per ritrovare quell’equilibrio di mente, corpo e spirito a cui dovremmo ambire. Un regalo per farti comprendere che il benessere si può raggiungere in 7 semplici mosse.

IL SIGNIFICATO DI BENESSERE

In passato il termine benessere era associato ad una totale assenza di patologie e/o disturbi; oggi questo termine viene spesso associato ad un immagine di benessere economico e quindi materiale.

Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.
Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale

COSA SIGNIFICA PER TE BENESSERE?


Molto spesso in consulenza pongo questa domanda e mi sento rispondere “è salute”, “è il benessere economico che mi aiuta a vivere meglio”, “è avere successo nel lavoro e quindi nella vita”, “è amare ed essere amati”, “è raggiungere i nostri sogni”…

La risposta è relativa ai tempi, ai luoghi, alle circostanze, alle persone, per questo ho creato vitadiSTile, un brand che possa racchiudere il benessere a 360 gradi.

Una vita sana ed equilibrata: questa è la vitadiSTile.

È decisamente possibile sentirsi meglio, fisicamente e spiritualmente, prendendosi cura di sé stessi nelle piccole cose, facendo delle scelte che ogni giorno migliorano la nostra vita senza rubare troppo tempo ed energie. Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio ben-essere, intesi quindi nel senso più ampio di flessibilità e capacità di trarre il meglio da ogni situazione, capacità di gestire e risolvere in modo soddisfacente quelli che ci appaiono come problemi. Siamo in uno stato di benessere quando affrontiamo la vita con serenità e fronteggiamo le difficoltà mantenendo un atteggiamento positivo con noi stessi e con gli altri.

Racchiudo, pertanto, il mio concetto di benessere, nell’equilibrio tra MENTE (quindi intelletto, spiritualità, conoscenza, scelte), ANIMA (quindi passioni, rapporto di coppia, amici, vita sociale) e CORPO (salute, alimentazione, riposo, attività fisica). Ecco che torna questa triade, a me cara, di cui avete sentito parlare anche nei precedenti articoli. Come esseri umani, siamo fatti di corpo, mente, anima e questi tre sistemi sono interconnessi tra loro.

IL QUI E ORA

Abbiamo l’opportunità ogni giorno di allenarci a riequilibrare le nostre emozioni per far sì di rimanere nel qui ed ora, e lasciare che l’energia dentro di noi continui a fluire nel nostro organismo. Il momento presente è l’unico momento reale che esiste. ORA è un eterno momento, inafferrabile, poiché un attimo prima è passato e un attimo dopo non c’è ancora, QUI sei tu. In questo “presente” possiamo vivere la nostra vera natura e comprendere che è l’unico momento per scoprire chi siamo veramente.

Ti consiglio di leggere questo illuminante libro di Eckhart Tolle, colui che mi ha portato vicino al mondo olistico. Ti lascio il link

Molto spesso le nostre giornate trascorrono in modo automatico: ci svegliamo, facciamo la doccia, colazione, andiamo al lavoro, torniamo, ceniamo e dormiamo. Diventiamo come degli automi. Se pensi che in fondo un giorno non cambi nulla, ti sbagli: non è semplicemente “un giorno”, è una possibilità che ti è stata concessa. La vita ti ha permesso di vivere quella giornata in più: è un regalo, è tutto ciò che hai, qui e ora. L’unico modo per dimostrare la tua gratitudine è goderti quel regalo e viverlo fino in fondo.

Lo sai che la nostra mente spreca circa il 70% del suo tempo nella riproduzione di ricordi e nella ricerca di “momenti perfetti”, mentre soltanto per il 30% del tempo ci concentriamo davvero sul presente?
Osserva bene e ti renderai conto che ogni giorno è unico, nuovo e speciale. Niente nella vita si ripete, quindi non dovresti preoccuparti degli errori del passato o delle incertezze del futuro: questi momenti non esistono, e l’unica cosa di cui siamo certi è il nostro presente.

TI REGALO 7 GIORNI DI BENESSERE

Oggi voglio farti un regale: un allenamento quotidiano che puoi seguire ed eseguire ogni giorni per il tuo benessere. Spero che tu possa trarne spunto.


“La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli” (Friedrich Nietzsche)

Quante cose ti concedi quotidianamente che ti fanno sentire in pace con te stessa e in armonia con chi ti circonda? Molte volte per dedicare tempo agli altri, ai doveri di qualsiasi natura perdiamo di vista noi stessi. Ricordati “rendilo semplice” basta davvero poco, ci vuole calma e consapevolezza perché il benessere è uno stato interiore. Inizia a fare della tua felicità una priorità perché le tue esigenze contano.

Se avessi la possibilità di avere una guida che giorno per giorno ti aiuti a ritrovare il tuo benessere e ti regalasse dei momenti di svago, relax e serenità? Qualcuno che ti indicasse come poter iniziare a stare bene partendo da piccole cose?

Per ringraziarti del fatto che leggi i miei articoli voglio farti un regalo: 7 giornate gratuite per ritrovare il tuo benessere.

Provare per credere! Se sei riuscita a seguire almeno 4 esercizi per 4 giorni consecutivi lascia il tuo commento e facci sapere, potrai essere da esempio.

Buona Settimana del Benessere

GIORNO 1 – Impara qualcosa di nuovo

GIORNO 2 – Fai un gesto gentile per qualcuno

GIORNO 3 – Coccolati

GIORNO 4 – Mangia consapevolmente

GIORNO 5 – Parlati con amore e rispetto

GIORNO 6 – Libera la tua creatività

GIORNO 7 Muoviti